Circa trent’anni fa si è iniziato a parlare per la prima volta in Italia di sarcopenia.
Con questo termine si indica la graduale perdita di massa muscolare con l’avanzare dell’età. Alcune patologie croniche o semplicemente un’alimentazione non corretta possono rendere questo processo più rapido contribuendo a generare disabilità. Per questo motivo è importante verificare se si mantiene la funzione muscolare nel tempo.
Le tecniche utilizzate fin ora per la diagnosi sono costose, complesse e difficilmente ripetibili, per questo non certo fruibili dalla persona anziana. Oggi è possibile eseguire uno screening direttamente in farmacia.
I professionisti che tengono in considerazione il risultato ottenuto possono essere diversi, dall’endocrinologo al geriatra, passando per il fisioterapista o il medico sportivo. Anche il pneumologo è direttamente coinvolto, evidenze scientifiche ci dicono infatti che un enfisema associato a sarcopenia dà una minore attesa di vita rispetto a un paziente con il solo enfisema.
Inoltre è da considerare come ottimo strumento di dialogo con il medico di medicina generale. Difficile da eseguire a livello ambulatoriale, richiederebbe infatti un tempo non congruo alla figura del medico di famiglia, trova facile impiego in farmacia, dando anche l’opportunità per una consulenza nutrizionale o indicazione di strategie di integrazione alimentare. Sicuramente la possibilità di occuparsi anche della valutazione della massa muscolare fornisce alla categoria un ulteriore strumento nel tentativo di consolidarci come professionisti della salute, ed è un’occasione di slancio per le farmacie rurali, spesso lontane da strutture ospedaliere. Mysurable ha messo a punto MioTest che può essere definito come primo prodotto di verifica precoce del rischio di sarcopenia inserendosi in perfetta armonia insieme ai servizi offerti dalla farmacia oggi.
Valutare la salute della muscolatura è importante per restare in forma e essere autosufficienti con il passare degli anni e limitare gli inconvenienti dell’invecchiamento.
La sarcopenia, racconta il prof. Domenicali dell’Università di Bologna è subdola perché asintomatica e insidiosa fin tanto che non produce disabilità.
Oggi la ricerca mira a effettuare test semplici al fine di effettuare ampie campagne di screening. Mio test è la risposta giusta alle moderne esigenze di valutazione semplice rapida ed economica delle complicanze dell’invecchiamento.
Il test prevede l’analisi in due fasi, il camminamento e l’analisi della forza della mano, muscolo scelto perché difficile da allenare, per questo ottimo indicatore dell’età muscolare.
Può essere fatto nella fascia d’età oltre i 40 ma è maggiormente preciso dopo i 65 anni, si basa sull’integrazione di test utilizzati dalla comunità scientifica per valutare la funzione muscolare: la velocità del cammino e la forza con cui si stringe la mano (Hand grip test).
Il risultato ottenuto viene confrontato con 48 fenotipi e fornisce valutazioni sulla funzionalità nelle esecuzioni delle attività quotidiane.
In base al risultato del test vengono fornite indicazioni specifiche per mantenere nel tempo o migliorare l’efficienza muscolare attraverso:
Potranno inoltre essere consigliate valutazioni cliniche di secondo livello.
In caso di riduzione della massa muscolare il sistema suggerisce al paziente ed al farmacista le corrette strategie per affrontare il problema tramite integrazione alimentare.
Ovviamente il risultato dell’esame deve essere discusso anche con il medico di fiducia al fine di ottimizzare le strategie terapeutiche e preventive sulla base delle patologie da cui è affetto il paziente.
Miotest può essere ripetuto ogni 3 mesi per verificare il successo delle strategie adottate.
In Caso Di - SNC
di Garruba Francesco e Eugenio Genesi
P. Iva: 04097901203
Via Orsoni 52, Bologna
© InCasoDi. All rights reserved. Designed by Mario d'Anelli.